Le gomme termiche: cosa sono, perchè utilizzarle?

Le gomme termiche: cosa sono, perchè utilizzarle?


Le gomme termiche: cosa sono, perchè utilizzarle?

Le gomme termiche: cosa sono, perchè utilizzarle?

Conosciute anche come ‘gomme invernali’, questa tipologia di pneumatico consente una migliore aderenza su superfici ghiacciate, innevate e generalmente su asfalti molto freddi.

Cosa sono le gomme termiche?

Le gomme termiche sono, in teoria, pneumatici da neve, caratterizzati da una gomma più morbida, ricca di silice, in grado di consentire una migliore aderenza a basse temperature.

Inoltre, il battistrada delle gomme termiche è ricco di lamelle e di disegni peculiari, maggiormente pronunciati. Le lamelle non fanno altro che raccogliere la neve dall’asfalto, in modo da aggrapparsi al fondo stradale. Il legame neve – neve è infatti più solido di quello gomma – neve.

Alle lamelle e ai disegni, si aggiungono sul pneumatico diverse scanalature per un migliore drenaggio dell’acqua. Riconoscere un pneumatico da neve o gomma termica è semplice. Sul corpo della gomma, troviamo un apposito simbolo raffigurante un fiocco di neve e una montagna a tre cime. Questo certifica gli standard di costruzione.



Il codice della strada europeo invece classifica le gomme termiche con le diciture ‘M&S’ o ‘M+S’, che stanno per ‘mud and snow’, ovvero per ‘fango e neve’. Le gomme termiche in Italia sono grossomodo equivalenti alle catene da neve.

Gomme termiche: cosa c’è da sapere?

È abbastanza comune ritenere le gomme termiche identiche a quelle da neve o ai pneumatici chiodati. Una differenza sostanziale c’è ed è rappresentata dal fatto che le gomme termiche possono essere tranquillamente utilizzate in assenza di neve.

Certo l’usura viene aumentata, ma assieme a questa anche la sicurezza… In effetti, quando si viaggia lungo percorsi sotto i 7 gradi centrimetri, in assenza di fango e neve, le gomme termiche si rivelano l’investimento migliore in termini di sicurezza e motricità.

Il prezzo delle gomme termiche è del 15% in più rispetto ai pneumatici per tutte le stagioni e sono tantissime le case produttrici in grado di fornire questa tipologia di prodotto a standar elevati: dalla Goodyear alla Pirelli, dalla Michelin alla Fulda, dalla Yokohama alla Marangoni.

Non sempre è necessario montare quattro gomme termiche, ma il più delle volte è sufficiente montare le due anteriori. Il Codice della Strada non è molto chiaro a tal riguardo.

Per ulteriori informazioni sulle gomme termiche, visitate il sito: http://www.euroimportpneumatici.com/

pneumatici-invernali-gomme-auto.html/

Subscribe to our mailing list

* indicates required

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*